Tableau de mariage: 10 idee
Seguendo le ultime tendenze, ecco 10 tableau de mariage originali e scenografici da cui prendere spunto.
Se ancora non sapete cosa sia il tableau de mariage, ve lo spiego subito: il tableau de mariage, tableau mariage o – in forma abbreviata – “tableau” è generalmente un tabellone in cui vengono indicati i nomi dei tavoli del matrimonio e dei rispettivi invitati che vi prenderanno posto.
Il tableau de mariage è un elemento molto utile: indica infatti agli ospiti qual è il loro tavolo, in modo che lo possano individuare con facilità nella sala del ricevimento di nozze o nello spazio che è stato dedicato al pranzo oppure alla cena. Per realizzare un tableau de mariage originale, che stupisca i vostri ospiti, esistono infinite possibilità. Molto dipende, però, anche dal tema che avete scelto e dai colori pensati per il vostro matrimonio.
Sarebbe un po’ strano vedere un tableau verde appoggiato su un cavalletto di legno rustico, quando il fil rouge delle vostre nozze è il bordeaux e il tema scelto sono gli anni ’20, non credete? Il tableau mariage, infatti, sarà molto più scenografico se pensato ad hoc, in linea con il resto del ricevimento e con la wedding suite (colori e stile grafico del matrimonio, in coordinato dalle partecipazioni alle bomboniere).
Dall’elegante al vintage o con un tema particolare, ecco 10 spunti per realizzare un tableau de mariage originale per il vostro matrimonio, come vogliono le ultime tendenze!
1. Elegante
Il classico non passa mai di moda: per chi ama raffinatezza e sobrietà il tableau da scegliere è senza dubbio elegante. Colori tenui e scritte realizzate a mano dovranno essere protagonisti.
2. Vintage
Il vostro tema di matrimonio è vintage o retrò? Allora il tableau migliore da creare può essere realizzato con vecchie cornici, quadri, libri o fotografie d’epoca (anche di famiglia!).
3. Bucolico
Se avete optato per un ricevimento semplice, in una location in mezzo al verde, allora il tableau perfetto può essere bucolico: erbe aromatiche, piante particolari, rami, foglie e fiori di campo sono l’ideale.
4. Rustico
Quando si parla di matrimonio, il termine “rustico” sta ad indicare un allestimento semplice, senza pretese ma allo stesso tempo chic. Per un tableau rustico, quindi, via libera a cornici, cassette di legno, materiali in fibre grezze!
5. Sospeso
Ormai da qualche tempo le tendenze di matrimonio vogliono tableau de mariage sospesi – pendenti da alberi, pareti o supporti – e arricchiti da fiori o giochi di nastri e luci. I vostri ospiti rimarranno a bocca aperta!
6. Musicale
Per chi è appassionato di musica e, al proprio matrimonio, vuole che sia il filo conduttore di tutto l’evento, può creare il tableau a tema: spartiti, copertine di album famosi o vecchi vinili possono essere l’idea vincente.
7. Geografico
Il tema del matrimonio è il viaggio? Allora non c’è niente di più azzeccato che un tableau realizzato su una cartina geografica, con una o più valigie oppure con un mappamondo. Un’idea carina è anche quella di appendere i cartoncini con i nomi dei tavoli a piccole mongolfiere: avrete così un trendy tableau sospeso che ricalca il vostro tema!
8. Sostenibile
Parola d’ordine, sostenibile: se siete d’accordo con questa affermazione, allora starete certamente pensando ad un modo per organizzare il matrimonio seguendo una filosofia eco-friendly. Potete quindi realizzare un tableau di materiale riciclato, oppure…da mangiare!
9. Floreale
Un tableau floreale può sembrare un’idea banale, ma vi assicuro che non lo è affatto! Ci sono moltissimi modi per utilizzare i fiori i maniera originale e dare vita a un tableau super scenografico. Per esempio, potete riempire bottiglie di vino o di vetro di varie dimensioni e riempirle con fiori diversi, attaccando come etichetta i nomi dei tavoli e degli invitati.
10. Geometrico
Un’altra grande tendenza degli ultimi anni in ambito wedding è lo stile geometrico. Cerchi, ellissi, triangoli, quadrati, esagoni. Dall’archetto per la cerimonia alla torta nuziale, tutto deve ricordare la forma che avete scelto, persino il tableau!
Credits immagini: Elisabetta Riccio Wedding, via Pinterest @ForeveryWedding