Segnaposto matrimonio: 10 idee
Quali sono i segnaposto matrimonio più belli e originali da scegliere per i tavoli al ricevimento? Ecco 10 idee da cui prendere spunto.
I segnaposto matrimonio sono diventati – o forse lo sono sempre stati – uno degli elementi della stationery di matrimonio che non possono mancare all’interno della mise en place sui tavoli del ricevimento, soprattutto se si tratta di allestire tavoli imperiali. Sì, perché con questa tipologia di tavolo è essenziale indicare ad ogni invitato il suo posto a sedere, mentre non è così importante per i tavoli rotondi, dove ciascun ospite può accomodarsi dove preferisce.
Diciamo che i segnaposto matrimonio sono una coccola in più per i tuoi amici e parenti, ma solo se realizzati con uno scopo ben preciso: magari ora ti sorprenderò, ma ti assicuro che i semplici segnaposto in cartoncino da posizionare accanto al piatto nel 90% dei casi viene poco notato, sporcato, strappato o buttato via. Se invece il cartoncino viene abbinato ad altro, allora questa percentuale si abbassa notevolmente: vediamo insieme come e perché!
I segnaposto matrimonio, se scelti in modo accurato seguendo colori, tessuti, materiali, stagione o tema del matrimonio, possono addirittura anche essere allo stesso tempo le bomboniere, oppure un secondo regalino per gli invitati: non ci avevi pensato, vero? Ecco allora 10 idee originali per stupendi segnaposto matrimonio da utilizzare sui tavoli e stupire tutti i tuoi ospiti al ricevimento. E non dimenticarti di realizzarli anche per te e il tuo futuro marito, sarà un bel ricordo da conservare!
1. Vasetti
Un mini vasetto in vetro può essere un’idea carina come segnaposto. Al suo interno puoi mettere ciò che vuoi, come per esempio caramelle, cioccolatini o confetti. Se hai deciso per un colore o un tema particolare ti basta abbinare solo il contenuto e aggiungere il nome del tuo invitato.
2. Elementi naturali
Soprattutto per un matrimonio con allestimenti che si ispirano alle stagioni dell’anno, i segnaposto a tema elementi della natura sono perfetti. Un’idea? La pigna da appendere all’albero di Natale se stai organizzando un matrimonio invernale (che io adoro alla follia!) oppure cera di soia profumata per la primavera o l’estate, da conservare e tenere in un cassetto.
3. Tovagliolo o portatovagliolo personalizzato
L’ultima moda per quanto riguarda le mise en place di matrimonio sono i tovaglioli personalizzati, sia con le iniziali degli sposi che come cadeaux per gli ospiti, ovviamente con il loro nome stampato o ricamato. Certo, ha un costo notevole, e in questo caso non è nemmeno detto che tutti gli invitati si ricorderanno di conservarlo e portarlo a casa, soprattutto se si è sporcato durante la cena, ma resta comunque un’idea molto carina. In alternativa, si possono creare con lo stesso scopo i portatovaglioli: il mio consiglio è quello di realizzarli restando in linea con gli allestimenti già presenti in location o negli stessi materiali utilizzati per altre decorazioni. Ti faccio un esempio: se hai scelto un tema rustico e i vari elementi decorativi sono in legno, anche i tuoi segnaposto dovranno essere di legno, così da mantenere coerenza e un fil rouge armonico.
4. Piccoli oggetti
Anziché scrivere o stampare i nomi dei tuoi invitati su tag in cartoncino e abbinarli a un oggetto, puoi far diventare direttamente ogni nome l’oggetto stesso. Guarda che carini questi nomi in legno da appoggiare sul tovagliolo: una volta nelle mani del proprietario può diventare qualsiasi cosa lui o lei voglia!
5. Cioccolatini “famosi”
A chi non piacciono i cioccolatini? Utilizzarli come segnaposto è un’ottima idea, fidati! Di sicuro non ne rimarrà nemmeno uno sul tavolo e sarà un gradito pre-dessert in attesa del taglio della torta o del caffè a fine pasto. Ti basterà aggiungere il nome in modo originale e il gioco è fatto. Qui nella foto vedi come ho utilizzato come segnaposto matrimonio una mini scatolina di cioccolato Domori con all’interno due gianduiotti e all’esterno il nome dell’invitato su tag in cartoncino e sigillo in ceralacca con le iniziali degli sposi.
6. Chiavi o portachiavi
Ci sono tantissimi tipi di chiavi o portachiavi originali che puoi utilizzare come segnaposto per il tuo matrimonio. Un esempio? Le chiavi apribottiglie, che sono utili e belle allo stesso tempo! Ti basterà legare alla chiave un tag con il nome dell’ospite e posizionarla sul tovagliolo o accanto al piatto. Le trovi facilmente nei negozi di oggettistica, per bomboniere, oppure anche online.
7. Piantine grasse
Con un allestimento a tema natura o proprio piante grasse, il segnaposto matrimonio l’hai già trovato: una piantina grassa è perfetta allo scopo! Chiaramente inserita in un bel vasetto e con il nome invitato su tag in cartoncino o anche su una micro lavagnetta. Mi raccomando, la piantina dovrà essere molto piccola, altrimenti potrebbe dare fastidio sul tavolo, sia in combinazione con le altre decorazioni presenti, sia per il personale durante il servizio di cibi e bevande.
8. Ceramiche
Anche far incidere il nome dei tuoi ospiti su piccole ceramiche, della forma che preferisci, è una bella idea. Ci sono molte attività che si sono specializzate nella creazione di ceramiche artigianali, hanno un costo ridotto e sono molto scenografiche. Il mio consiglio è di farle realizzare del colore scelto per il matrimonio e di dimensioni ridotte, in modo che stiano bene nell’allestimento generale della mise en place e siano facile da riporre in tasca o in borsa. Le pochette eleganti delle tue invitate ringrazieranno!
9. Cake pops
Non sai cosa sono i cake pops? Ti aiuto io: sono piccole tortine rotonde e glassate servite sullo stecco, proprio come un lecca lecca o un ghiacciolo. Sono molto scenografiche e di sicuro verranno apprezzate dai tuoi ospiti, non solo come segnaposto originale ma anche come una coccola di fine pasto (o da portare via, se li incarterai e poi li metterai sul tavolo). I cake pops possono essere realizzati come preferisci, puoi scegliere colori e gusti di ogni tipo.
10. Mini bouquet o ghirlande
Un omaggio floreale è davvero sempre gradito dagli invitati a un matrimonio. Allora perché non creare mini bouquet o piccole ghirlande – magari realizzate con erbe aromatiche – e usarli come segnaposto? Vedrai che saranno apprezzati, soprattutto se in linea con i fiori già scelti per il vostro allestimento di nozze, per il tuo bouquet o per le bottoniere!
Credits immagini:
Foto di Wedding Photography su Unsplash, Clem Onojeghuo su Unsplash, Thomas William su Unsplash, Instragam e Pinterest @foreverywedding